lunedì 15 gennaio 2018

I modelli del marmo artificiale

Vi sono innumerevoli tipologie di modelli relativi al marmo artificiale, in particolare modelli reali, modelli sociali e culturali.
MODELLI REALI

Tra questi i principali sono i modelli reali che vengono utilizzati per simulare determinate fasi della lavorazione. Infatti nella realizzazione di determinati oggetti d'arte in marmo artificiale, spesso si vede necessaria prima la modellazione dell'oggetto desiderato su un blocco di gesso, in modo tale da simulare la forma e la complessità di quanto si vuole realizzare e verificarne l'effettiva fattibilità.

Un altro modello reale per quanto concerne la lavorazione di ogni qualsivoglia tipo di manufatto in marmo artificiale è il marmo naturale vero e proprio, infatti i maestri del marmo artificiale di Rima lo hanno come principale modello di riferimento per le colorazioni e le venature dei propri prodotti.

MODELLI SOCIALI E CULTURALI

I modelli sociali e culturali del marmo artificiale fin dalla fine dell'800 e l'inizio del '900 sono stati gli aristocratici e i reali e tutto ciò che concerneva il loro ambiente.
I maestri del marmo artificiale infatti per realizzare i propri prodotti si son sempre rifatti ad una clientela che rappresentava una piccola élite molto ricca o benestante, che si potessero permettere questi preziosissimi manufatti.
Proprio per questo motivo la maggior parte delle realizzazioni in marmo artificiale si trovano nei palazzi reali o negli edifici più importanti di tutta l'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Arrivati al capolinea - Sintesi finale del blog

Il mio viaggio alla scoperta del marmo artificiale (ispirato alle lezioni del corso di " Storia delle cose "  tenutosi al Politecn...