lunedì 15 gennaio 2018

I luoghi del marmo artificiale - La terra natia

Il luogo più importante della storia del marmo artificiale è senza ombra di dubbio il paesino di Rima, luogo di nascita di questo particolare materiale, dove tutto è cominciato più di due secoli fa grazie all'invenzione degli artigiani del posto.


Il Comune di Rima San Giuseppe

Ma è altrettanto importante l'edificio storico acquistato dal Comune di Rima affinché diventasse la nuova sede destinata a promuovere la divulgazione dell'arte del marmo artificiale. Questa casa ospita una piccola esposizione sulla storia degli artisti di questo materiale ed il laboratorio – bottega, collegato alle nuove attività di produzione ed ai corsi d’insegnamento.
Già da alcuni anni si tengono infatti a Rima corsi di formazione per trasmettere le conoscenze sulla tecnica, con l’obiettivo di formare nuovi artisti capaci di rilanciare in futuro tutte le attività ad essa connesse, quali il restauro e nuove applicazioni nella decorazione d’interni e di architetture.



Vista dell'edificio dall'esterno

Vista interna dell'esposizione degli oggetti storici e degli artisti 

Nessun commento:

Posta un commento

Arrivati al capolinea - Sintesi finale del blog

Il mio viaggio alla scoperta del marmo artificiale (ispirato alle lezioni del corso di " Storia delle cose "  tenutosi al Politecn...